Festa Arti & Sapori 2022

Arti E Sapori 2022

Arti E Sapori 2022

Ritorna la Festa delle Arti, dei Sapori e della cultura ad Arcisate promossa dalle ACLI, Pro loco e alpini di Arcisate.
Nell’area feste del parco Lagozza, dal 10 al 12 giugno, tutto, dalla musica agli spettacoli, ricorderà gli anni agresti, compreso qualche piatto del menu dello stand gastronomico che, chiaramente, sarà attivo a pieno regime per tutta la festa. A proposito di "tavolata", il menu sarà uno dei piatti forti dell'evento.
Punto di forza della cucina sarà il “ciumm d’Arcisà“, il salamino della tradizione locale insaccato in budello animale, composto da un ben amalgamato impasto di carne di maiale, lardo, cotenne e parte magra della testina, sale, spezie, pepe in grani ed aglio. E siccome “pan vign e cudeghin l’è ‘n mangià divin”, verrà proposto con cipolle brasate e aceto balsamico. Provare per credere!
E poi insalate, menu bimbo, carne alla griglia, puntine caramellate al miele e quintalate di polenta in tutte le salse. A partire dalla serata di venerdì si succederanno: la proiezione di “Terry’s Show”, lungometraggio scritto, diretto e prodotto da Matteo Ballarati e Federica Crippa, due registi classe 1997, rispettivamente di Busto Arsizio e Arcisate, girato in 22 location, tra cui diverse realtà territoriali del varesotto; musica e danze con i “Cann cord e pell”; concerto dell’Anomala brass band; spettacoli di intrattenimento; raduno dei trattori storici, tra cui il mitico trattore a testa calda Super Landini del quale sarà possibile assistere all’accensione; lo show dei boscaioli che gareggeranno nel taglio e abbattimento estremo. Per i bambini, oltre al battesimo della sella su docili pony, verrà predisposta una serie di interessanti e divertenti laboratori in fattoria, con avvincenti percorsi tematici per conoscere da vicino il mondo agricolo e agli animali della campagna.
Faranno da corollario le bancarelle degli hobbisti e dei sapori con una ricca offerta di articoli per tutti gusti.

Programma completo della festa.





Parlano dell'evento:
www.visitluino.eu
www.vareseturismo.it
vareseguida.com
www.visitluino.eu