DAL POPOLARE AL CLASSICO

Sabato 15 febbraio alle le ore 16, presso la Basilica di San Vittore in Arcisate, si é tenuto il concerto "Dal popolare al classico" composto dalla Pasquinelli Young Orchestra, diretta dal maestro Carlo Taffuri.

L'evento, organizzato da Gruppo Culturale La Fornace e Acli Arcisate é stato realizzato in collaborazione con l'associazione ImmaginArte e con il patrocinio della Fondazione Cattaneo.

 

É un naturale proseguimento dei concerti che vengono proposti, ormai da anni nella Basilica, come quello precedente alla Santa Pasqua e il concerto dell'Epifania; proprio quest'ultimo, quest'anno é stato spostato di un mese circa ed é stata scelta un'orchestra di giovanissimi, come proseguimento degli appuntamenti precedenti.

Ricordiamo per chi non fosse stato presente (la Basilica era piena in ogni ordine di posto) che l'orchestra, diretta magistralmente dal direttore Carlo Taffuri, é composta da ragazzi tra gli otto e i dodici anni.

Dopo la presentazione di Yari e le belle parole del prevosto Don Giampietro, il concerto ha preso il via, per un'ora e un quarto, con pezzi molto suggestivi di J.S. Bach, Vivaldi, Handel ed alcune danze popolari. I giovani musici si sono dati da fare ed il risultato é stato eccellente, considerando la loro giovane età e ridotta esperienza, unita alla difficoltà dei brani proposti. L'emozione é aumentata quando, finito il concerto tra applausi scroscianti, sono stati richiesti, ed eseguiti, alcuni bis.

 

Felici di aver portato, ancora una volta, dell'ottima musica ad Arcisate, vi invitiamo a non perdere i nostri prossimi appuntamenti, primo tra tutti, il ritorno a casa dell'artista Rosalina Neri.