TRA IL CLASSICO ED IL GOSPEL

Una basilica esaurita in ogni ordine di posto accoglie il concerto dell’Epifania, che chiude le festività natalizie e avvia il programma culturale dell’anno 2012 del Gruppo Culturale La Fornace e Cooperativa Acli. Fautori di questa splendida serata, l’Ensemble de I Musici Estensi con il Maestro Carlo Taffuri, il coro dei Sunlight Gospel Choir, presenti con una ventina di elementi, Max Pizio alle percussioni e sax, Alessandro Ponti al pianoforte, Deborah Summa alla voce e il Maestro Alessandro Cadario che ha diretto le varie componenti.

immagini del concerto

L’ottimo risultato di questo evento è ciò che ha saputo trasmettere: l’originalità e l’imprevedibilità dei brani trattati, sono stati eseguiti mescolando vari tipi di musica, ottenendo un risultato bel oltre le aspettative dei presenti. Si inizia con una Messa Jazz, per coro, pianoforte e orchestra, del compositore statunitense Steve Dobrogosz, composta da Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei; poi si prosegue con la musica gospel, dall’Hosanna di Kirk Franklin, al Praise the Lord di Cadario con Max Pizio alle percussioni e l’Halleluja di Cohen, con arrangiamento del Maestro Cadario, per poi passare ai brani tradizionali, tra cui il The first nowel, Carol of the bells e Deck the Hall con il sax.

Sulla sinistra, il percussionista elvetico Max Pizio

Ci sono poi canzoni che riescono a trasportare, come in un viaggio, le parole del Vangelo e a trasformarle in musica: vengono così eseguiti i brani Silent Night, con la splendida voce di Deborah Summa, un’originale Jingle Bells e la più moderna Jingle Bell Rock con un tamburo djembe suonato con due spazzole, una di nylon e una di acciaio. Il programma ufficiale chiude con “O holy night” sulla voce di Deborah, il Sax di Max e gli archi dei Musici Estensi e con una riflessione del prevosto Don Giampietro che ci fa riflettere sul concerto di questa sera e sul filo sottile che si è creato tra spettacolo e preghiera. Per chiudere in bellezza la serata, una travolgente “Happy Days”, con il Maestro Alessandro Cadario alle percussioni.

I Maestri Alessandro Cadario e Carlo Taffuri

Un doveroso ringraziamento ad ImmaginArte per la realizzazione della serata, ai Sunlight Gospel Choir per la loro energia, Deborah Summa per l’incantevole voce, Max Pizio per la sua poliedricità ed estro nel suonare i vari strumenti, all’Ensemble dei Musici Estensi, Carlo Taffuri e Alessandro Ponti per la loro splendida musica e al Maestro Alessandro Cadario per l’ottima direzione del concerto; nonché alla parrocchia di Arcisate ed in particolare a Don Giampietro Corbetta per aver ospitato l’evento in Basilica.

Alla voce: Deborah Summa