ARTISTIINPIAZZA 2019

Dopo il grande successo dello scorso anno, si svolgerà ancora nel CENTRO STORICO DI BRENNO USERIA (ARCISATE – VA) il secondo FESTIVAL DI ARTE, TEATRO, MUSICA e LUCI DI STRADA. Organizzati in diversi punti di spettacolo, ARTISTI DI STRADA PROFESSIONISTI di vario genere e di fama internazionale si alterneranno con esibizioni di impatto, sotto la direzione artistica della “Scuola di circo SBOCC – L’arte che sboccia”.
Si comincerà da venerdì 5 luglio, quando prenderà il via BrenNIGHT, una gara podistica non competitiva per adulti e bambini. Al termine, l’intrattenimento della “Bandella di Brenno” e il gran finale con lo spettacolo di un artista professionista.


Nei due giorni successivi, per tutta la durata della manifestazione saranno attivi ricchi e fornitissimi PUNTI RISTORO, con tante novità culinarie. Gli ARTISTI LOCALI e le loro esposizioni faranno da cornice alle esibizioni di ARTE DI STRADA, che avranno i seguenti protagonisti:
CIRQUE TANGO - circo, tango e teatro
Tecniche aeree, tango, circo, teatro sono parte del bagaglio artistico dei due interpreti, utilizzati in scena in modo originale per una performance ricca di poesia.
DAVIDE MARIANI – messere della brace
Uno spettacolo poetico, una favola narrata attraverso il fuoco, per condurre il pubblico in una dimensione fantastica, onirica, in cui il fuoco stesso diventa protagonista, poesia, energia che unisce spettatori e artista nella condivisione di un momento al di fuori del tempo.
EFFER8’S - acrobatica aerea e palo cinese
E’ una giovane compagnia, costituita dagli allievi della scuola di circo Sbocc, l'arte che sboccia.
Virtuosismi, passione, amicizia. Performance che uniscono il movimento, le acrobazie e la spensieratezza.
GIULIO LANZAFAME e YES LAND giocoleria, equilibrismo, clownerie
Uno spettacolo di circo in bilico tra giocoleria e corda molle che, passando tra le strade dell’acrobatica e della musica, accompagnerà il pubblico a seguire il capitombolo di un personaggio sballottato tra mondi e situazioni in continuo inciampo.
MISTER DAVID – giocoleria e magia
La stampa lo definisce l'Houdini del circo... equilibrismo estremo, circus performer... Mister David solca i palchi e le piazze di tutto il mondo con numeri di evasioni da catene, camicia di forza e manette in equilibrio su monocicli di grandi altezze.
RASID NIKOLIC - the gipsy marionettist
Ogni marionetta è ispirata ad un componente della propria famiglia. Ogni marionetta è un'atmosfera, una fotografia diversa. Uno scheletrino scalpitante e focoso, una tigre famelica e dolcissima, una misteriosa ballerina dal gusto orientale e molto altro ancora.
BURRASCA – il clown col tacco 12
Sfilare con il tacco 12? Pericolo ed eleganza unite in un'unica azione. E qui entra in gioco il clown Sebastian Burrasca che tra le sue gags mostra la difficoltà di un esercizio quotidiano per tutto il genere femminile.

L’evento è dedicato alle FAMIGLIE per la tipologia di spettacoli e per le numerose ATTIVITA’ e LABORATORI per RAGAZZI:
sabato 6 luglio sarà attiva La pompieropoli, un percorso con spegnimento fuoco per bambini;
domenica 7 luglio, per le vie del centro saranno allestiti laboratori di pittura, creazioni artistiche, modella la creta, il piccolo giocoliere, prove ai tessuti aerei, street art con le bombolette spray, truccabimbi, bodypainting, henné.
Fin d’ora il ringraziamento va ai volontari che stanno organizzando da mesi questo grande evento, e che lo renderanno possibile in tutto il suo splendore!