ALCHIMIE: Collettiva d’Arte
Evento del 5 ottobre 2012 In Mostre
Nella serata di venerdì 5 ottobre, l’arte moderna è entrata ad Arcisate, nel salone dell’Acli: Ma quali sono i suoi significati? Le varie espressioni artistiche ed i vari stili utilizzati per queste opere? Cosa rappresentano e che messaggio ci vogliono trasmettere?
La professoressa Letizia di Dio ci ha aiutato in questo compito, partendo dalla pittura pre-impressionista, per portarci al vero cambiamento radicale con l’avvento della fotografia: infatti dopo questa scoperta, avvenuta nella seconda metà dell’ottocento, bisognava trovare un modo nuovo per rappresentare la realtà e non bastava più riportare su tela ciò che si osservava; bisognava colpire l’osservatore con l’opera, renderlo curioso e partecipe…
VERNISSAGE PROFESSORESSA LETIZIA DI DIO - PARTE I
VERNISSAGE PROFESSORESSA LETIZIA DI DIO - PARTE II
Da qui nacquero ricerche sempre più ingegnose e raffinate del mondo della pittura: dadaismo, cubismo e futurismo, tanto per citarne alcune, e queste forme d’arte, nate a cavallo del novecento, stanno influenzando in maniera prepotente i pittori di oggi.
Nel nostro caso specifico, la mostra collettiva d’arte, denominata Alchimie, ci porta alla scoperta di quattro pittori, dai diversi stili, tutti nati da questo desiderio di rappresentare le proprie sensazioni e le proprie emozioni e cercarle di farle provare all’osservatore.
